Negli ultimi tempi Facebook ha effettuato numerosi cambiamenti importanti che riguardano il suo utilizzo e l’implementazione di varie funzionalità, in particolare per le pagine aziendali.

In questo articolo voglio soffermarmi sulle modifiche delle impostazioni per muoversi tra profilo personale e pagina (o pagine) aziendale associata a quel profilo, nel caso in cui non si utilizzi Business Manager (di questo ampio argomento parleremo in un altro articolo).

Fino a qualche tempo fa, per spostarsi dal proprio profilo personale ad una pagina aziendale associata a tale profilo, era sufficiente cliccare sul triangolo rovesciato in alto a destra nella barra blu e scegliere, attraverso l’opzione “usa facebook come”, se continuare la navigazione su Facebook come profilo personale o accedere alla pagina aziendale amministrata.

Nel caso in cui si scegliesse la seconda opzione, si veniva reindirizzati alla pagina aziendale e si “diventava” la pagina; questo consentiva automaticamente di scrivere i post sulla pagina a nome della pagina stessa ed effettuare tutte le azioni social (mettere “mi piace” a post e ad altre pagine, commentare e condividere) direttamente come pagina.

Da un po’ di tempo questa cosa non è più possibile, o meglio, è sempre possibile e – a mio avviso – anche più agevole, ma differenti sono i passaggi da fare.

Innanzi tutto lo “switch” tra profilo e pagina non è più visibile, come avveniva prima, dalla barra blu in alto: in essa rimane sempre visibile il nome del profilo personale.

Lo switch, adesso, può essere fatto sul singolo post, cliccando sul quadrato in fondo a destra di ogni box del post:

Lo stesso procedimento vale per effettuare azioni social:

Per mettere il “mi piace” a nome della pagina che gestiamo su altre pagine aziendali, è necessario cercare la pagina a cui vogliamo mettere il “mi piace” e cliccare sul bottone con 3 pallini posizionato all’estrema destra, sul menù in sovraimpressione sull’immagine di copertina; si aprirà un menù a tendina sul quale è possibile selezionale la voce “metti mi piace a nome della pagina”:

A questo punto si aprirà un box dal quale è possibile selezionare la pagina di cui siamo amministratori, con la quale vogliamo dare un like a un’altra pagina aziendale che ci piace.

Infine, per visualizzare il newsfeed della pagina, ovvero andare a vedere i post delle pagine aziendali a cui abbiamo messo “mi piace” a nome della pagina, è necessario cliccare sulla nuova sezione posta a sinistra della home della pagina, intitolata “vedi la sezione pagine”:

E se, una volta approdato nel newsfeed vuoi cercare altre pagine a cui mettere “mi piace” a nome sempre della pagina che stai gestendo, basta cliccare in alto su questo pulsante verde:

Spero che questo breve articolo possa esserti utile se hai riscontrato ultimamente difficoltà nel passaggio da profilo personale a pagina aziendale.

Se hai altre domande su questo argomento ti invito ad utilizzare lo spazio commenti qui sotto per porre i tuoi dubbi.

Questo è solo un piccolo aspetto degli enormi cambiamenti che Facebook sta mettendo in atto e ai quali dedicheremo certamente altri spazi di approfondimento su questo blog.